domenica 30 marzo 2008

Looking the sky with diamonds

Sicuramente Shanghai è una città molto inquinata (pollution everywhere): smog, inquinamento delle risorse idriche, inquinamento acustico e non ultimo inquinamento luminoso.

Avendo letto nella guida dell’inquinamento luminoso dovuto a tutti i nuovi palazzi che delimitano lo skyline della città, mi sono stupita quando, dopo il tramonto, mi sono ritrovata in una città buia…almeno, per i miei standard milanesi.
Le strade, la sera, sono poco illuminate: ci sono vere e proprie zone d’ombra. Eppure il cielo non è nero, ma di un insano colore grigio/giallastro: è impossibile anche vedere la luna. La spiegazione è semplice. Nonostante ci siano poche luci ad illuminare le strade, la luce generata dai nuovi palazzi nel centro viene riflessa e diffusa da tutte le particelle di smog presenti nell’aria, impedendo di vedere al di là della nube di smog che avvolge la città. Paradossalmente è più luminoso il cielo delle strade.

“È tutto.”
Francesca

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dai tg italiani sembra che il problema della Cina sia solo quella cricca di pretoni tibetani che rivogliono il medioevo. Meno male che qualcuno ci informa sulla crescita frenetica, l'inquinamento e le ricchezze che aumentano ma non vengono condivise tra tutti, a differenza che in Italia.....
M'hanno detto che anche a Cuba gli studenti mangiano in classe, roba da comunisti.