Ebbene si, il famigerato giorno è arrivato. Entro in una classe semi vuota ma che già puzza (perché alle 7.50 del mattino quella è puzza) di zuppa. Cerco di mettere subito in chiaro che non è consentito mangiare o bere in classe: come parlare al vento.
Mi presento, gli dico qual è il programma e cosa impareranno al corso… scoprono subito che è la mia prima volta.
Iniziamo con due cose semplici semplici: word ed excel. Prima di iniziare a spiegare chiedo se già li sanno usare come programmi: ovviamente si, che domanda stupida faccio? Allora eccovi qualche spiegazione/esercizio per usarli meglio.
Tralasciando che continuano a mangiare e bere in classe, che usano il computer per andare su internet, proseguo con le spiegazioni. Ogni volta che finisco di spiegare, faccio ripetere l’esercizio…non sono malaccio, hanno assimilato l’utilizzo dell’indice per word e le funzioni per excel: bene.
Lezione finita, assegno i compiti a casa sulle cose spiegate, e resto a disposizione se ci sono domande da fare. Tragedia. Scopro che non sono nemmeno in grado di salvare un file. Ma se è così, perché mi hanno risposto di si alla prima domanda? Ma soprattutto, come potrò spiegare come usare illustrator se non sanno nemmeno salvare un file in word o creare una nuova cartella!? Che incubo.
“È tutto.”
Francesca
Nessun commento:
Posta un commento