lunedì 9 agosto 2010

...ma quali lenti a contatto indossi?

Premessa.

Qui a Shanghai, ma presumo sia così in tutta la Cina, sono molte le ragazze che utilizzano lenti a contatto per avere un colore "esotico". O semplicemente le lenti che fanno sembrare i tuoi occhi più grandi.


Svolgimento.

Girando per le assolate strade della concessione francese, un ragazzo cinese mi si avvicina e poi, molto gentilmente e in un inglese dall’accento sassone, mi chiede quale tipo di lenti a contatto indossi. In un primo momento resto basita: ma sta parlando a me? Mi volto a destra e sinistra alla disperata ricerca di qualsiasi altra persona nelle vicinanze. Shanghai è sempre sovra popolata, ma in quel momento intorno a me c’è il deserto. Solo lui davanti a me che mi sorride. Allora controbatto con la solita domanda da ritardata mentale, ma dice a me? Puntandomi il dito contro il naso. Sì. Strano a dirsi; si era rivolto proprio a me.

A questo punto devo rielaborare mentalmente la domanda per dare una risposta sensata. Non le indosso. Quindi rispondo, sicura di non cadere in errore, che, non indossando lenti a contatto, non posso fornirgli la marca. A questo punto è lui a guardarmi un po’ perplesso; evidentemente la mia risposta era inaspettata. Approfittando del suo momentaneo stordimento, saluto e, a grandi falcate, continuo la mia passeggiata.


Conclusione.

Verso sera mi è venuto da pensare. Era per caso un modo diverso d’approccio? Sono avvezza a frasi come: che occhi belli che hai; oppure: ma non ci siamo già conosciuti da qualche parte?

Ebbene, se era un modo alternativo al solito approccio tra i sessi, non c’è altro da scrivere: ho perso la mia occasione.

2 commenti:

Epaminonda ha detto...

Sicuramente è un modo d'approccio maldestro e neanche tanto originale.

CyberLuke ha detto...

Dipende.
Se io vedo una con delle lenti con il logo della Volkswagen o, che so, di Napster, mi viene da chiedrle dove se l'è procurate. E senza troppi secondi fini.
Magari, gli piacevano davvero i tuoi occhi, e il problema è che chi ne ha di belli se lo sente dire da quando era infante, e allora bisogna sforzarsi tirare fuori qualcosa di veramente originale.