Qui a Shanghai, ma presumo sia così in tutta la Cina, sono molte le ragazze che utilizzano lenti a contatto per avere un colore "esotico". O semplicemente le lenti che fanno sembrare i tuoi occhi più grandi.
Svolgimento.
Girando per le assolate strade della concessione francese, un ragazzo cinese mi si avvicina e poi, molto gentilmente e in un inglese dall’accento sassone, mi chiede quale tipo di lenti a contatto indossi. In un primo momento resto basita: ma sta parlando a me? Mi volto a destra e sinistra alla disperata ricerca di qualsiasi altra persona nelle vicinanze. Shanghai è sempre sovra popolata, ma in quel momento intorno a me c’è il deserto. Solo lui davanti a me che mi sorride. Allora controbatto con la solita domanda da ritardata mentale, ma dice a me? Puntandomi il dito contro il naso. Sì. Strano a dirsi; si era rivolto proprio a me.
A questo punto devo rielaborare mentalmente la domanda per dare una risposta sensata. Non le indosso. Quindi rispondo, sicura di non cadere in errore, che, non indossando lenti a contatto, non posso fornirgli la marca. A questo punto è lui a guardarmi un po’ perplesso; evidentemente la mia risposta era inaspettata. Approfittando del suo momentaneo stordimento, saluto e, a grandi falcate, continuo la mia passeggiata.
Conclusione.
Verso sera mi è venuto da pensare. Era per caso un modo diverso d’approccio? Sono avvezza a frasi come: che occhi belli che hai; oppure: ma non ci siamo già conosciuti da qualche parte?
Ebbene, se era un modo alternativo al solito approccio tra i sessi, non c’è altro da scrivere: ho perso la mia occasione.
2 commenti:
Sicuramente è un modo d'approccio maldestro e neanche tanto originale.
Dipende.
Se io vedo una con delle lenti con il logo della Volkswagen o, che so, di Napster, mi viene da chiedrle dove se l'è procurate. E senza troppi secondi fini.
Magari, gli piacevano davvero i tuoi occhi, e il problema è che chi ne ha di belli se lo sente dire da quando era infante, e allora bisogna sforzarsi tirare fuori qualcosa di veramente originale.
Posta un commento