martedì 27 gennaio 2009

Capodanno in An Shun lu



I Cinesi, quando fanno qualcosa, la fanno in grande. E così, il capodanno, che in tutto il mondo è festeggiato per una notte soltanto, qui viene prolungato per tre giorni.

Dopo la vista di Shanghai ai miei piedi, la sera successiva ho optato per una più rilassante passeggiata per il quartiere con Jun. Conversando, bevendo e osservando gli spettacoli pirotecnici, nonostante lui li detesti in quando ormai "vecchio" e infastidito dal rumore dopo una certa ora.

Il brutto è stato il ritornare a casa e ritrovarmi senza elettricità. Per la terza volta da quando abito qui. Che incubo!
A perte la preoccupazione per i miei preziosissimi formaggi ed il ragù stipato nel frigo tristemente spento; il dover dormire in casa senza nemmeno AC, e con temperature esterne intorno allo zero (assoluto), è come andare incontro alla broncopolmonite a braccia aperte.
Per lo sconforto stavo quasi per piangere, ovviamente imprecando in italiano. Con Jun che rideva della mia reazione (spopositata, a parer suo), ma è stato comprensivo e mi ha ospitato a casa sua.

Ha il letto col materasso riscaldante (come il bove nel presepe con le mummie di Elio), tanto da sentirti un pezzo di carne in padella. Però è così conciliante al sonno.
Lo voglio pure io. Altro che spendere soldi in inutili pigiami di lana: compriamo il materasso riscaldante e cuociamoci la ciccia. Fantastico.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se i cinesi hanno scoperto i giochi pirotecnici secoli prima dell'elettricità, vuol dire che sono più importanti.
Al buio si vedono anche meglio

laFra ha detto...

vero...ma al buio-clado è meglio :p

Anonimo ha detto...

Materasso riscaldato? Mai sentito, al massimo ero arrivato allo scaldasonno. Si vede ke ormai i cinesi ci sono abituati e resistono al freddo.
A proposito, cosa intendi per "mummie di Elio?"

laFra ha detto...

Elio: è una vecchia canzone dove si parla di un presepe realizzato con le mummie ed il bue riscaldante -non mi ricordo anno.
Il materasso è tipo lo scaldasonno, ma è un materasso e non la coperta; e se hanno tutte queste cose caldine è perchè il freddo lo soffrono pure loro.