giovedì 12 marzo 2009

Principio dei vasi comunicanti

"Il Principio dei vasi comunicanti è quel principio fisico secondo il quale un liquido contenuto in due contenitori comunicanti tra loro raggiunge lo stesso livello".

Immaginate di avere come vostri dirimpettai degli studentacci pochi inclini all'igiene della casa, ma professionisti nell'igiene personale; ipotizzate che lo scarico della vostra doccia sia in comune con lo scarico della loro doccia; ai suddetti dati aggiungete che lo scarico comune è otturato. Applicate la teoria dei vasi comunicanti.

Ieri sono tornata a casa ed il mio cute appartamentino era pieno d'acqua. L'unica stanza che si salvava dall'inondazione era la camera da letto. Un olezzo rivoltante si stava impregnando nelle pareti.
Mobilito me stessa, i padroni di casa e l'idraulico. Dopo una discussione accanita tra l'idraulico e la mia padrona di casa le direttive che mi vengono imposte sono le seguenti: otturare lo scarico della doccia affinché l'acqua non esca; asciugare/pulire il bagno; trovare una soluzione alternativa alla mia doccia giornaliera fino a lunedì, giorno in cui squartano il soffitto degli inquilini sottostanti per sbloccare le tubature.

Ed in tutto questo cercare di strangolare le sopracitate dirimpettaie che, nonostante avessero notato un'intasamento nello scarico della doccia, hanno forzato l'acqua a fuoriuscire nel mio appartamento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nelle vecchie case di Shanghai, nelle Shikumen, questi problemi non si presentavano. Un semplice rubinetto in comune consentiva una parsimoniosa doccia mensile a tutta la comunità e l'acqua defluiva lungo il vicolo fino al Pudong. Ah, la vita parca e poco inquinante dei nostri nonni!

Anonimo ha detto...

Niente doccia x giorni? E come farai, proprio tu ke se non ti lavi quotidianamente scleri di brutto? In effetti verrebbe schifo anche a me... non potersi lavare in una città come quella!! Ti dovrai adeguare temporaneamente alla pulizia media dei cinesi!!