giovedì 19 marzo 2009

Anniversario

Esattamente un anno fa, una milanese sconvolta dal pianto e con cascate di lacrime che le inondavano le guanciotte rosse era seduta all'aeroporto di Malpensa in attesa del volo per far scalo a Francoforte dirigendosi poi a Shanghai Pudong airport.

In questo momento, una shanghainese dalle forme troppo curve (leggi: culone) spaparanzata sul suo divano nel salotto del suo cute appartamentino sorseggia il tea al limone ed aggiorna il blog.

Spulciando il blog mi meraviglio di come sia potuta sopravvivere qui, a Shanghai, da sola, per un anno intero. Per la prima volta dopo 26 anni mi ero staccata dal grembo materno, recidendo il cordone ombelicale con un volo transoceanico, rendendo fiero mio padre e aumentando i capelli bianchi di mia madre.


Difficoltà linguistiche che mi parevano invalicabili ora sono solo come le dolomiti: insormontabili.
La diversità culturale che prima mi era oscura, ora è solo misteriosa ed incomprensibile.
Il cibo che prima mi pareva immangiabile, mi fa rimpiangere ogni volta la cucina italiana.
Insomma: cambiamenti esistenziali sono avvenuti in questo anno di permanenza nel mio cute appartamentino, in An Shun Lu.


Ora sono più fashion; frequento solo gay e per questo appartengo al gruppo femminile desperate.com; mi nutro in ristoranti fusion sognando spaghetti al ragù; partecipo a serate di balli scatenati e alcol a profusione agognando le mie pantofole ed il letto.


Auguri.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri, piccola.
Mentre a Milano una piccola agguerrita comunità di fanatici, stufi dell'inglese che ormai parlano tutti, studia gli ideogrammi cinesi per essere più fashion (ne sanno bene due).
Questa stessa piccola comunità si ritrova dietro l'abside del duomo a parlare di cultura Han, di Tao di Yin e Yang, assolvendo il sesso contro questo papa che rende diabolici i profilattici.
Questa stessa comunità, stufa di "spaghetti al ragù", sogna gli "involtini primavera" o gli "spaghetti dell'amante". Questa stessa comunità invidia chi può abitare in Zhong Shan Xilu e godere di tutto ciò.

Anonimo ha detto...

Beh, come descrizione del tuo anno cinese non è male, per un preparativo al suicidio xò!
Va beh, auguri comunque vecchiarella, e tieni duro, arriveranno tempi migliori anke qua, così potrai rientreare, continua a ripeterlo anke berlusca!!!

laFra ha detto...

...ma io mi trovo benissimo qui...

Anonimo ha detto...

Ciao Fra,allora dopo un anno hai tirato le somme?
In Italia adesso va male,molto male..ditte che falliscono,lavoratori in cassa o licenziati.
Mi sa che tra un pò ci cade dentro anche la mia ditta.. che sfiga se aspettavano un paio di mesi almeno me ne andavo al mare,così mi toccherà lavorare a casa!
Un saluto e su col morale!

laFra ha detto...

ma come? silviolo non pensa al bene dell'italia? o si annoia troppo a fare il premier e quindi deve andare sempre in giro a fare il teatrante?

cmq io ho fiducia nella tua azienda: vedrai che al mare ci vai ;)