lunedì 4 agosto 2008

Giochi olimpici: che stress.

Iniziamo col dire che il numero 8 in Cina è un numero fortunato, ecco perchè le olimpiadi iniziano 8 Agosto, inoltre pure l'anno ha 8: 2008.08.08, fortuna al cubo.
Ed è ironico vedere come gli shianghainesi giochino su questo fatto elencando tutte le "fortune" che sono avventute quest'anno: neve a Shanghai (qui non nevica mai) e conseguenti problemi; terremoto (anche se nella città di shanghai non ci sono stati problemi per la scossa sismica); e bombe su autobus, in Shanghai, con alcuni contusi.
Quindi il governo centrale ha pensato bene di aumentare la sicurezza e di controllare ogni passo, ogni azione, ogni borsa delle persone sospette; convolgendo non solo la polizia, ma anche l'esercito.

Tutto questo comporta un maggiore controllo sulla popolazione cinese (per esempio quei ribelli dei tibetani), ma sopratutto sugli stranieri.
Per entrare al campus della Donguai University necessito di mostrare un pass speciale ed, in caso, anche il passaporto; alcune zone del campus -i campi sportivi- sono chiusi perchè sono usati per gli allenamenti olimpionici (nello stadio di Shanghai, a due fermate di metro da dove abito, si svolgono le olimpiadi di calcio) con soldati dell'ersercito munito di mitra ad impedire l'accesso; i poliziotti possono benissimo fare controlli dettagliati negli appartamenti e, se non collabori, portarti alla stazione di polizia (è successo ad una mia collega questo week-end); infine i controlli per stada ormai sono all'ordine del giorno.

E i giochi olimpici non sono ancora iniziati.

http://www.repubblica.it/2008/08/olimpiadi/servizi/attacco-terrorismo/attacco-terrorismo/attacco-terrorismo.html
http://www.repubblica.it/2008/08/olimpiadi/servizi/inaugurazione-italia/inaugurazione-italia/inaugurazione-italia.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da oggi a Milano c'è l'ercito per strada. Alcuni miei coleghi sono soddisfatti.